societa’ cooperativa di vittorio
Sostenibilità, Società, Territorio
 
per informazioni
0363 - 47.866
 
         
  LA GOVERNANCE      
   
 

"Il modello cooperativo di governace è una scelta di responsabilità che ci impone di rendere conto del nostro operato non solo al nostro corpo sociale, ma alla generalità dei cittadini. La governance è il modo di governare. Non solo attraverso il  complesso delle norme giuridiche, istituzionali e regolamentari, ma anche con le pratiche organizzative, le competenze, la comunicazione e le convenzioni sociali che caratterizzano l’assetto di una impresa e il suo modo di agire."


Partecipazione

La cooperativa opera in modo partecipato, superando l’asimmetria tra chi decide e che deve eseguire e ispirandosi al principio democratico del voto capitario.
 
 

Tutti sanno che il loro lavoro partecipa alla realizzazioni di obbiettivi che sono conosciuti e verificati in ogni fase in forma collettiva.

La dignità riconosciuta a ciascun lavoratore o collaboratore è diretta conseguenza del modo di intendere la produzione ed il mercato ed è anche una precisa assunzione di responsabilità perché espone pubblicamente la cooperativa e ne esalta la coerenza tra valori e pratica.
La scelta partecipativa è una scelta complessa perché si devono creare le condizioni che consentano a tutti di avere le informazioni necessaria per capire un progetto e per valutare le conseguenze di scelte tecniche e di normative specialistiche: il confronto sul progetto con i dipendenti, i soci e l’universo degli stakeholders impegna la cooperativa sul piano delle formazione e offerta di strumenti di conoscenza.

   
     
 

Responsabilità

La cooperazione nasce da un sistema di valori in forte contrasto con il sistema capitalistico della produzione. La cooperativa pur agendo nel mercato, ha prerogative proprie con le quali riesce a conciliare efficienza economica ed efficacia sociale. In questa dimensione etica il profitto da fine diviene mezzo.

 
     
  Torna su